Social Media Marketing2017-06-16T16:32:47+00:00

Social Media Marketing

Gestione delle Pagine Facebook e non solo

Social Media Marketing

Gestione delle Pagine Facebook e non solo

L’era dei Social Network: il Social Media Marketing.

Il mondo del Social Media Marketing è nato da poco. Basta pensare che il primo vero Social Network, e cioè Facebook, è nato solo nel 2004.
Inizialmente i Social Network non avevano dietro un vero e proprio business perchè non erano conosciuti e contavano pochi iscritti.

Fino al 2007, quando nasce l’IPhone e cambia tutto. Il web e i Social Network diventano a portata di mano nel vero senso della parola e gli iscritti aumentano esponenzialmente. Nel 2016 Facebook contava quasi 2 miliardi di iscritti. Ma il Social Media Marketing non si occupa solo di Facebook.

I Social Network oggi sono molti di più e si sono specializzati in diverse aree. I più importanti e frequentati oltre a Facebook sono Instagram (acquistato da Zuckerberg nel 2012) e Twitter, ma ne esistono altri più settoriali. Ad esempio LinkedIn, Pinterest e TripAdvisor sono specializzati nelle recensioni di aziende, mentre Snapchat e Tumblr hanno un target molto giovane.

L’evoluzione del Social Media Marketing


Solo 10 anni fa essere proprietari di una Pagina Facebook Aziendale era considerato più un hobby che un vero e proprio business. La Concorrenza su Facebook era molto bassa e spesso le Pagine Facebook venivano gestite in modo amatoriale e disorganizzato. Questo permetteva a tutti di avere buoni risultati senza investire molto (o non investendo nulla in alcuni casi). Bastava avere una Pagina Fan ed un po’ di tempo libero.

Adesso le cose sono decisamente cambiate. Le aziende investono su Facebook, affidando la Gestione della Pagine Facebook ad Agenzie di Social Marketing. Questo semplicemente perchè è più difficile ottenere risultati su un social saturo di concorrenza e di annunci pubblicitari.

Come posso rendere la mia Pagina Facebook una Fanpage di successo?


Avere successo su Facebook non è più scontato come un tempo ma è possibile. Attraverso un’ Agenzia di Social Media Marketing potrai sfruttare al massimo gli strumenti che Facebook e gli altri Social Network ci mettono a disposizione. Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare i tuoi annunci pubblicitari (detti Campagne di Facebook Advertising o Social Advertising in generale).

Per farlo utilizziamo dei potenti Strumenti di Targetizzazione che servono ad identificare un target sui Social in modo da raggiungerlo escludendo gli altri ed ottimizzando i costi. Le campagne di Social Media Marketing non dipendono solo dal target. E’ fondamentale avere un buon Piano Editoriale che ti consenta di programmare le tue pubblicazioni.

E la grafica? Il mondo dei Social Network è veloce, in costante evoluzione e pieno di potenziali distrazioni. Attirare l’attenzione di un utente non è facile in un contesto del genere, perciò lo Studio Grafico dovrà produrre grafiche maggiormente efficaci rispetto ad un semplice volantino.

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La Gestione di Pagine Facebook di successo: impariamo dai migliori.


Una delle Pagine Facebook più seguite e di maggior successo è quella della Ceres. La Pagina Fan Ufficiale della famosa birra ha evidentemente una marcia in più rispetto alle concorrenti.

Come puoi vedere dall’immagine qui di fianco la Ceres utilizza grafiche semplici, quasi minimaliste, ma tremendamente efficaci ed attuali. In questo caso, ad esempio, è stato creato un post a favore del Gay Pride che si sarebbe tenuto nei giorni seguenti in tutta Italia.
L’attualità è fondamentale nella Gestione delle pagine Facebook. “Stare sul pezzo” come si dice.

Un’altro elemento a favore è la capacità creativa del Social Media Manager di contestualizzare il prodotto in situazioni diverse, sempre con ironia e umorismo. Farlo può sembrare facile, ma scadere nel volgare o nell’offensivo è un rischio reale quando si parla di argomenti sensibili. Fare umorismo significa comunque esporsi riguardo un determinato argomento e la gestione delle reazioni deve essere altrettanto professionale.
Immagina un post come quello preso d’esempio qui che tipo di reazioni potrebbe suscitare? L’argomento divide molte persone e, anche se trattato con ironia, potrebbe essere una scelta sbagliata se non si è in grado di gestire eventuali reazioni “spinose”.

Cosa manca in questa ricetta perfetta?


Il prezzo. Non c’è, e non è un caso. So che cosa stai pensando: la Ceres non ha bisogno di mettere il prezzo. E’ vero, ma solo in parte.
Il Social Media Marketing non ha e non deve avere l’obiettivo diretto della commercializzazione di un servizio o di un prodotto. Le persone quando stanno sui social network sono spesso in un momento di relax (tranne noi che ci lavoriamo). Ricevere centinaia di offerte pubblicitarie in uno spazio ritenuto privato e di relax è sicuramente fastidioso. Così facendo riceveremmo l’effetto opposto: finiremmo sulle scatole ai nostri potenziali clienti.

La Ceres lo sa bene e non punta alla vendita diretta. Punta sulla simpatia e sull’originalità. Questo cosa porta in tasca all’azienda produttrice di birre? Beh, il solo fatto che io ne stia parlando adesso è un bel risultato. Sto facendo un esempio pratico di buon Social Media Marketing ma sto anche, indirettamente, parlando di un marchio. Questa è comunicazione, questo è Marketing.