C’è stato un tempo, molto prima dell’arrivo di Internet, in cui il termine influenza denotava qualcosa di radicalmente diverso; starnuti, tosse, occhi rossi, febbre, dolori articolari e altri mille acciacchi che ad ogni inverno tutti noi torniamo a scoprire come se fosse la prima volta.

Al massimo si parlava di carisma, quando ci si riferiva ad una persona, o comunque il termine “influente” si poteva trovare nelle liste degli uomini e delle donne più potenti del cinema o in qualche romanzo dove c’era sempre una descrizione che ci informava; nostro malgrado; che si era di fronte ad un personaggio molto potente, dunque “influente”.

Ma con l’avvento di Internet questo termine di per sé innocente; se vogliamo; è andato ad occupare un posto di rilievo nelle speranze di tutti gli utenti Facebook, Twitter, Instagram e altre diavolerie che non conosco nemmeno. Tutti sognano di diventare “influenti”. Tutti sognano di poter rispondere, alla domanda: “Ma tu cosa fai nella vita?” con un serafico sorriso seguito da un:

“Sono un social influencer.”

In soldoni, un social influencer è colui che ha i numeri dalla sua: molti seguaci, molti iscritti, molti “like”; molte cose che rientrano nella terminologia odierna; al di fuori della quale sei out. No, non ho detto vintage… ho detto out.

Un influencer è colui che, contattato magari da un’azienda, può garantire che la propria foto o il proprio video siano visti da moltissime persone; con un totale rinnovamento del concetto di pubblicità. Uno che smuove i numeri, le masse, l’interesse; tutto ciò che i politici non sono più in grado di fare, insomma.

A tal proposito, vi segnaliamo un evento particolare che si terrà a Milano, il 26 Novembre. Un evento che, già dal titolo, si propone di dare un nuovo punto di vista su questo mondo ormai esponenzialmente in crescita, che garantisce la giusta dose di narcisismo ottima per chi ha voglia, ovviamente, di non passare inosservato.

In Via Giovanni Cantoni 7, allo Spazio Cantoni, dalle 9:30 alle 18:30, Chiara Maci (molti la conosceranno per il suo ruolo da giudice nel programma ‘Cuochi e fiamme’, o per i suoi spazi web come www.sorelleinpentola.com o www.chiaramaci.com) guiderà una classe di persone volenterose di approfondire questo aspetto del web, con un corso dal titolo ‘Be a blogger & Social influencer’, indirizzato a chi vuole aprire un blog professionale o a chi ne ha già uno e vuole conoscere gli strumenti per poterlo potenziare e rendere competitivo.

All’indirizzo segreteriacorsi@komaxsrl.com sarà possibile richiedere maggiori informazioni in merito ed ovviamente anche proporre la propria iscrizione al corso.

Naturalmente, una volta diventati Social Influencer a tutti gli effetti, non dimenticatevi degli amici!

In fondo, i primi ‘like’ ve li hanno messi loro.

Luca CasamassimaAutore
Luca è un autore sopra le righe, ironico e dall’umorismo tagliente ma intelligente.
Il suo punto di vista sul sociale, unito alla sua coinvolgente capacità di scrivere e di raccontare, lo ha portato a collaborare con Incomia in modo sempre più assiduo.

Tag principale: Social Influencer

altre tags: Social influencer, blogger

By |2017-08-29T14:09:52+00:00ottobre 17th, 2016|News|Commenti disabilitati su Evento – Be a Blogger & Social Influencer – 26 Novembre 2016