Seo2017-09-06T11:58:59+00:00

Seo

Search Engine Optimization

Seo

Search Engine Optimization

Seo: Posizionamento sui Motori di Ricerca

La nostra Web Agency è specializzata anche nel Posizionamento sui Motori di Ricerca, in pratica la SEO (Search Marketing Optimization) consiste nello studio e nell’analisi di tutti quei Fattori di Ranking che possono Migliorare il Posizionamento di un Sito Internet.

Il Motore di Ricerca per eccellenza è Google. Perciò quasi la totalità delle azioni di un Consulente SEO saranno orientate dalle preferenze e dalle risposte che Google da quando viene “stimolato” in un modo piuttosto che in un altro.

Differenza fra SEO e Google AdWords


Se hai un sito internet molto probabilmente avrai già sentito questi due termini che spesso sono accostati e confusi.

La SEO si occupa di Indicizzare un Sito Internet in modo organico. Questo significa che il Ranking Google che otterrai alla fine della tua Campagna SEO sarà un valore aggiunto al tuo sito. Tieni presente però che il mercato online è in costante mutamento. Questo significa che se il tuo risultato alla fine di una campagna di SEO dovesse essere quello di Essere Primo su Google non è detto che rimanga tale per sempre. Per evitare di perdere il risultato ottenuto solitamente si opta per delle campagne di Mantenimento Ranking SEO con lo scopo di Rimanere Primi su Google nel tempo.

Google Adwords, invece, è un servizio di Google basato su Annunci Online con Sistema ad Asta. Questo significa che, se sceglierai questa opzione, il tuo sito sarà in prima pagina su Google con determinate Keywords (o Query di Ricerca) e che pagherai un tot ad ogni click che riceverai. Più la Keyword che hai scelto ha una Concorrenza Elevata Online, più il Costo Per Click (o CPC) sarà elevato. Una volta terminata la campagna il tuo annuncio sparirà dalla prima pagina e tornerà nella posizione iniziale.

Cosa è meglio fra SEO e Adwords?


Non c’è un servizio migliore dell’altro in assoluto. Tutto varia in relazione a cosa serve a te e quali sono gli obiettivi che hai. E’ comunque vero che i due servizi hanno caratteristiche diverse e questo potrebbe aiutarti nella scelta.

La SEO nel dettaglio

  • Ranking Google Organico: questo significa che l’investimento che stai facendo aumenta notevolmente la qualità del tuo sito. E’ un valore aggiunto al tuo sito che comunque rimarrà nel tempo.
  • Qualità nei Contenuti: per fare SEO è fondamentale scrivere bene. Il nostro Consulente SEO, inseme ai nostri Copywriter, produrranno ed ottimizzeranno testi utili, accessibili e unici per il tuo sito web. Risultato? I clienti saranno veramente interessati a quello che dirai sul tuo sito e ti apprezzeranno maggiormente.
  • Durata nel Tempo: facendo SEO il tuo sito acquisirà un Ranking Google che durerà nel tempo, anche se sarà sottoposto a variazioni. Potrai comunque mantenerlo stabile o migliorarlo con delle campagne di Mantenimento SEO.
  • Costi contenuti: Non devi investire un budget da dare ai Motori di Ricerca. Avrai solo il costo del Consulente SEO, senza spese aggiuntive.
  • A lungo termine: la SEO non è la miglior strategia per chi ha fretta. Si parla di marketing a lungo termine perchè ha bisogno di una buona e studiata preparazione, un Piano Editoriale e cooperazione. I risultati possono essere raggiunti in tempi più o meno lunghi in base al tipo di Concorrenza Online ed al Ranking iniziale del tuo sito.

Google Adwords nel dettaglio

  • Campagna veloce: i tempi di ideazione di una Campagna Adwords sono abbastanza celeri e i risultati quasi immediati. Ottimo per chi ha bisogno di raggiungere subito la Prima Posizione sui Motori di Ricerca.
  • Sito web invariato: il tuo sito raggiungerà ottimi risultati di ranking senza essere modificato più di tanto (o per niente in alcuni casi). Questo ti darà la possibilità di essere in prima posizione anche se non hai un sito di ultima generazione o con molti contenuti.
  • Landing Page: la cosa migliore quando si parla di AdWords è creare una Landing Page essenziale ed intuitiva. In questo modo ottimizzerai i click e avrai più riscontri.
  • Costi medio alti: in questo caso avresti due tipologie di costi, il Consulente ed il Budget Adwords. Il budget destinato ad Adwords sarà definito da te ma dovrò tenere in considerazione i Costi Per Click delle Keywords che hai scelto. Un budget basso per delle Key ad alta concorrenza non ti porterà alcun risultato.
  • Campagne spot: in questo caso otterrai una visibilità immediata e molto alta ma dovrai tenere conto che questa stessa visibilità durerà solo il tempo della tua Campagna AdWords. Alla fine della campagna, infatti, il tuo sito ritornerà più o meno nella posizione iniziale.

Come essere primi su Google grazie alla SEO?

Come dice giustamente Francesco Margherita, fondatore di SeoGarden ed Esperto SEO, il trucco sta nei contenuti. La SEO è un settore dove diverse discipline e una miriade di strumenti si intersecano col fine ultimo del Posizionamento su Google.

Saper rispondere a una domanda nel modo migliore, così come essere i più bravi ad offrire un determinato servizio non basta quando si parla di Ranking. I motori di ricerca non possono testare la bravura e la professionalità di un’azienda e perciò non classificano i risultati tenendo conto di quello che fate o di come lo fate.

Come fare allora?
Semplice. Per Essere Primi su Google è necessario sapere quali sono i punti sensibili di BigG e sfruttarli a nostro vantaggio. Cosa legge Google del nostro sito? A cosa da maggiormente importanza? Cosa gli fa scattare la molla?

Fare SEO significa avere una forte collaborazione col cliente perchè il trucco sta nel raccontare un’azienda in modo impeccabile, professionale e anche amorevole; ma soprattutto sfruttare le competenze di un Consulente SEO per offrire queste informazioni alla nostra clientela strizzando l’occhiolino a Google.