Realizzazione Siti WordPress

Sei interessato alla realizzazione siti WordPress? Ecco una breve guida illustrativa.

La realizzazione siti WordPress è uno dei temi caldi del momento, grazie alla fama sempre crescente della più importante piattaforma di siti web del mondo.
Prima di iniziare, però, dobbiamo fare delle precisazioni. WordPress è un CMS (acronimo di Content Management System) che si presenta in due versioni: WordPress.org e WordPress.com ma quali sono le differenze fra queste due piattaforme dallo stesso brand?

Come usare WordPress? Meglio WordPress.org o WordPress.com?

WordPress.com è una piattaforma semplificata. Non necessita acquisiti di dominio, è gratuita e molto semplice da usare, ma ha molte limitazioni. Per attivare il tuo sito con questa piattaforma per siti web vai sul sito wordpress.com ed iscriviti.

WordPress.org è la versione professionale e più completa del CMS migliore del mondo (al momento). In questo caso abbiamo una piattaforma per siti internet pura, scaricabile gratuitamente sul nostro pc dal sito wordpress.org

La versione professionale di WordPress, però, richiede competenze tecniche sia per l’installazione che per la sua configurazione.


Come si installa WordPress?

Per installare WordPress dobbiamo seguire una serie di passaggi obbligatori, che ti elencherò qui di seguito:

  • Acquistare un domino\host
  • Scaricare WordPress dal sito WordPress.org
  • Installare WordPress sul nostro dominio tramite un software FTP (es: Filezilla)
  • Effettuare l’accesso al nostro backoffice (pannello di controllo di WordPress) tramite l’url www.miosito.es/wp-admin

Una volta effettuato l’accesso con le nostre credenziali dovremo configurare il nostro sito web che inizialmente avrà la schermata di default “Hello World!”.

Siamo solo all’inizio del nostro viaggio, il tuo sito a questo punto è appena nato. Ora devi “solo” configurarlo per completare la realizzazione del tuo sito web WordPress. Per farlo dovrai scegliere un tema che più si addice allo stile che hai in mente ed alle funzionalità che dovrà avere il tuo sito internet. Una volta scelto il tema potrai passare all’installazione dei plugin necessari per attivare le funzionalità extra del tuo sito.

Fatto? Adesso sei quasi un’esperto di realizzazione siti WordPress con la piattaforma WordPress.org

realizzazione siti wordpress

Conviene la realizzazione siti WordPress?

Conviene, e anche parecchio. La realizzazione siti WordPress ti da una serie di vantaggi fondamentali che non avresti utilizzando altre metodologie, ma per capirli meglio dovremmo sapere quali sono le alternative a WordPress.

  • CMS alternativi a WordPress: esistono moltissimi CMS che offrono funzionalità simili a WordPress ma che si differenziano per alcune caratteristiche. Quasi tutte le piattaforme per siti web hanno un costo, solitamente un canone annuo. In cambi, però, offrono delle preconfigurazioni che semplificano il lavoro di ottimizzazione ed impaginazione del sito. Le opzioni di configurazione sono più o meno limitate in base al canone che intenderai spendere.
  • Realizzazione siti personalizzati (senza CMS): i siti personalizzati non dispongono di un CMS ma sono fatti “a mano” da un team di esperti che realizzerà il tuo sito così come lo desideri. Massima personalizzazione, perciò, ma costi decisamente più elevati e scarsa autonomia del cliente per la gestione del sito nel futuro.

Perchè WordPress è la scelta migliore? Semplice:

  • WordPress è gratis: non ha costi di attivazione, installazione, etc. E’ una piattaforma open source creata da centinaia di sviluppatori in tutto il mondo che contribuiscono a migliorarla ed aggiornarla per la comunità. E’ ovvio che per utilizzarla in maniera ottimale non basta essere degli smanettoni, il web è pieno di siti WordPress (e non) fatti male che non portano risultati. Consiglio sempre di rivolgersi a dei professionisti per sfruttare al meglio le opportunità che ti dà questo CMS.
  • WordPress si aggiorna: l’ho già detto, ma è importante approfondire. La maggior parte delle piattaforme per siti web non si aggiorna in automatico e gratuitamente. Questo vale anche per i siti personalizzati. WordPress è diverso, si aggiorna da solo, ti basterà solo scaricare l’aggiornamento ogni volta che ce ne sarà uno e sarai sempre in linea con tutti gli altri siti del mondo.
  • WordPress è internazionale: questo ti da una serie di vantaggi, ma sopratutto uno. Non sei e non sarai mai vincolato al professionista o all’azienda che ti ha realizzato il sito. Potrai imparare da solo nel tempo grazie alle migliaia di tutorial gratuiti presenti online, oppure rivolgerti ad un’altra azienda che utilizza WordPress come proprio CMS senza dover rifare il sito da zero.
Articolo di Daniele Durso
Articolo di Daniele DursoCEO Founder
E’ il fondatore di Incomia Communication,
Agenzia di Comunicazione con sede a Roma.

Seguici su Facebook!

By |2017-09-01T11:55:38+00:00agosto 31st, 2017|Il concetto di pubblicità|Commenti disabilitati su Realizzazione Siti WordPress