grafica

progettazione e creatività

Il nostro team di creativi è composto da visual designer, graphic designer ed illustratori. Da oltre 10 anni creiamo loghi e  brand per i nostri clienti, progettiamo immagini coordinate e diamo forma a promozioni ed iniziative commerciali. 

Il settore creativo è sicuramente fra i più variegati presenti nel gruppo e fa da collante  

brand e loghi

La creazione di un logo di successo viene dal giusto mix fra creatività e tecnica. E’ importante dare delle linee guida al cliente, istruirlo e formarlo per fargli capire quali posson oessere i tratti distintivi che possono fortificare l’imamgine ed il carattere del suo logo. Un logo ben fatto deve essere unico, utilizzabile i nvari contesti e formati e facilmente memorizzabile. Ovviamente se possibile deve anche ricondurre al settore di business a cui l’azienda fa rierimento, anche se è solo una caratteristica preferibile ma non essenziale.

Per creare un brand, invece, non basta solo un buon logo e un ottimo stile, anche se sono fondamentali. Serve un’immagine aziendale forte e riconosciuta. Un lavoro su molti canali, sia offline che sopratutto online, che consentano al pubblico di consocere il logo ed associiarlo ad una sensazione. Creare un phatos dietro a un logo è l’unico modo per creare un brand di successo.

mollistar

Mollistar è un esempio di un logo dinamico, giovanile ed originale.

I colori scelti sono l’arancione ed il blu che sono due colori complementari. L’arancione è il colore predominante, ed è un colore caldo che richiama il prodotto venduto: principalmente crocchette per cani e gatti.

Il font utilizzato per il logo è dinamico, leggermente inclinato. Ispira dinamismo, velocità ed un senso di freschezza. Lo slogan di mollistar, invece, serve a contestualizzare il logo in un determinato settore merceologico: il petfood delivery, appunto. Dato che è un caption estremamente informativo ed utile al cliente a capire cosa offre l’azienda il font scelto è lineare, pulito e preciso. Il dinamismo del primo e la precisione del secondo, insieme, portano ad indicare un’azienda giovane, in crescita e fresca, ma anche puntuale e professionale.

L’illustrazione, infine, crea quel tocco di originalità e simpatia che rende il logo memorizzabile nel tempo.

german career company

La German Career Company è un’azienda tedesca che si occupa di assunzione di personale ospedaliero in tutta Europa e che ci ha commissionato un restyling del logo. Lo scopo di questo restyling consisteva nel rendere il brand aziendale più forte, in modo che potesse essere riconosciuto e ritenuto affidabile non solo in Germania ma in tutta Europa.

Il colore utilizzato è l’azzurro, un colore freddo che esprime professionalità e sicurezza. Visto il settore in cui opera l’azienda è importante apparire in modo autorevole e professionale.

Il font è un Helvetica bold: deciso, lineare, concreto. Così come dovrebbe essere un’offerta di lavoro valida e solida nel tempo. 

Il nome è stato ridotto ad un acronimo, per essere memorizzato più facilmente. Abbiamo aggiunto un punto alla fine del nome, per aumentare quel senso di forza e decisione aziendale.

Infine, è stato aggiunto uno stetoscopio a forma di cuore a simboleggiare l’amore che l’azienda prova per i propri dipendenti.

illustrazioni

Realizziamo illustrazioni personalizzate per i nostri clienti, sia per loghi che per campagne pubblicitarie. Le illustrazioni sono effettuate a mano tramite diverse tecniche artistiche. I nostri illustratori sono i ngrado di personalizzare ogni tipologia di illustrazione con diversi stili, a seconda dell’illustratore scelto.

Realizzare illustrazioni per la propria azienda può avere ottimi effetti sul branding ma anche sull’efficacia di una promozione o una campagna specifica. Le illustrazioni sono originali e tendono ad essere memorizzate più facilmente rispetto a video o immagini standard.

termofix

Lo scudo galattico di Termofix rappresentato in questa vignetta è un prodotto che rende le case a prova di infiltrazioni e dispersioni di calore. 

Il prodotto è rappresentato come uno scudo magico in grado di proteggere le case di un pianeta con clima avverso. La storia è raccontata tramite un fumetto di 12 tavole fatto interamente a mano e personalizzato sulla base dello story board proposto sempre dai nostri creativi.

Lo stile è volutamente fanciullesco, con colori freddi e minimalisti. Lo stile in questione è stato scelto proprio per farlo spiccare fra una comunicazione di settore, quella degli infissi, che solitamente è molto fredda ed impersonale.

esteticassia

Per la campagna di Esteticassia abbiamo effettuato delle illustrazioni rivisitando dei cattivi Disney in chiave ironica. Queste tavole sono state utilizzate su dei post che ironizzavano su degli eventuali trattamenti estetici da effettuare su questi personaggi.

Lo stile, in questo caso, è più rifinito e minimal. Il colore della traccia e dello sfondo riprende quello del logo dell’azienda, di modo da risultare più facile da integrare sul sito o su una newsfeed di alcuni social, come quella di Instagram.

L’obbiettivo della campagna era quello di ironizzare su alcuni inestetismi senza demonizzare le imperfezioni ed, allo stesso tempo, informare la clientela dei trattamenti dell’azienda.

immagini coordinate

L’immagine coordinata di un’azienda consiste nella creazione di contenuti adattati e studiati per ogni tipologia di supporto o canale che il cliente intende percorrere. Le immagini coordinate solitamente includono progettazioni grafiche per biglietti da visita, carte intestate, depliant, siti web, canali social, gadget ed abbigliamento professionale.

Queste grafiche sono studiate per riproporre gli stessi elementi grafici in contesti e formati diversi, mantenendo sempre lo stesso stile aziendale ed aumentando così la riconoscibilità del brand.

hair city

Un’immagine coordinata ben fatta si adatta ai supporti ma, sopratutto, ai messaggi che questi supporti veicolano.

Una busta intestata commerciale deve avere un carattere sobrio, professionale e semplice. Ordinario, per così dire, salvo eccezioni. Un biglietto da visita, invece, dovrebbe essere con più carattere, ecco perchè il logo è stato inserito a negativo (fondo bianco su colore aziendale), per riempire meglio la grafica e dare più carattere. Una gift card, infine, deve avere ancora più carattere e, soprattutto, deve risultare preziosa. In questo caso abbiamo optato per un fondo nero ed una stampa metallica per impreziosire ancora di più l’immagine del prodotto.

impaginazioni

Realizziamo impaginazioni per riviste, magazine e cataloghi commerciali. Le impaginazioni che offriamo sono frutto di anni di esperienza del nostro personale grafico capace di fornire progetti di qualità sia estetica che tecnica. Ci occupiamo anche della fornitura di immagini ad alta risoluzione per riviste specializzate e fotografiche, comprensive anche di diritti per la pubblicazione cartacea e digitale. 

WSPR

Per WSPR abbiamo realizzato una rivista che è a metà tra un magazine ed un catalogo commerciale. L’obbiettivo era quello di incuriosire gli eventuali spettatori dell’evento equestre a partecipare allo spettacolo, ma non solo con promozioni e sconti; bensì informandoli sulla cultura e sulle origini di un mondo che vive nel rispetto degli animali e dell’ambiente.

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deliwash

Abbiamo realizzato un catalogo premi moderno e con attenzione ai dettagli. L’immagine è accattivante e d’impatto, mentre la sezione dei prodotti a premio semplice e chiara.

Il contrasto fra la grafica d’impatto di copertina e la semplicità del catalogo è fondamentale per avere il giusto equilibrio all’interno di un catalogo commerciale di ogni tipologia.

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