Tutorial Fotomontaggio Base Photoshop

Strumento Timbro Clone – Strumento Sfumino – Strumenti Nitidezza e Sfoca

Tutorial Fotomontaggio Base Photoshop

Strumento Timbro Clone – Strumento Sfumino – Strumenti Nitidezza e Sfoca

Tutorial Fotomontaggio Base Photoshop

Scopri come imparare le tecniche del fotomontaggio con il nostro Tutorial Fotomontaggio Base Photoshop in questo Video Tutorial Gratuito.

 

Tutorial Fotomontaggio Base Photoshop
Strumento Timbro Clone – Strumento Sfumino – Strumenti Nitidezza e Sfoca


Benvenuti a questo quinto tutorial di Photoshop! Dopo aver visto le basi nelle precedenti lezioni, oggi andremo a vedere le basi fotomontaggio e del foto ritocco con Photoshop.

Vedremo come si utilizza il timbro clone, fondamentale per il foto ritocco, e come e quando si possono usare gli strumenti sfumino, nitidezza e sfoca.


Il Fotoritocco con Timbro Clone di Photoshop

Una volta selezionato lo strumento e rasterizzato il livello da modificare personalizziamo il nostro timbro: tasto destro del mouse, nella finestra che appare possiamo impostare dimensione e durezza del pennello. La dimensione regola la grandezza del cursore, mentre la durezza aumenta o diminuisce la sfumatura del cursore. Maggiore è la durezza del nostro cursore e più il pennello sarà definito (un cerchio perfetto con bordi netti), viceversa con una durezza bassa avremo un pennello sfumato. Quando si parla di fotoritocco le sfumature sono fondamentali perciò ti consiglio di usare una durezza bassa col timbro clone.

Abbiamo impostato il pennello, adesso possiamo decidere la parte che vogliamo eliminare (per esempio il neo nel video) e la parte che vogliamo copiare al posto del “difetto”. Andiamo col mouse sull’area che vorremmo copiare e teniamo premuto ALT sulla tastiera. Il cursore cambierà, finchè non rilascerai ALT. Ricorda che il punto esatto dove lascerai ALT sarà quello che verrà copiato in seguito. Una volta fatto questo portiamo il cursore sulla parte da sostituire e premiamo il tasto sinistro del mouse. Tenendo premuto il mouse vedremo che appariranno due cursori che si muoveranno in modo simultaneo. Il Timbro Clone di Photoshop ha proprio questa funzione: copiare e incollare simultaneamente parti diverse di una stessa immagine.

I cursori che vediamo sono sono due: un cerchio e una croce. Il cerchio è il cursore che “incolla” mentre la croce è il cursore che “incolla”.

La parte che deve essere incollata deve avere una struttura cromatica simile a quella incollata se non vogliamo che si noti la manipolazione a lavoro finito.


Lo Strumento Sfumino

Selezioniamo lo sfumino dalla barra degli strumenti e premiamo il tasto destro del mouse per regolarne dimensione e durezza, come in precedenza. Lo sfumino ha lo scopo di sfumare manualmente i colori, le linee e le forme dell’immagine.

Barra dello strumento orizzontale (sotto al menù orizzontale in alto a sinistra dello schermo): è possibile regolare l’intensità dello strumento. Maggiore è l’intensità impostata e più forte sarà l’effetto di sfumatura, e viceversa.


Strumenti Nitidezza e Sfoca

Sono strumenti simili ed opposti allo stesso tempo. Lo strumento nitidezza serve a evidenziare i contrasti di un’immagine, mentre lo strumento sfoca serve ad alleviarli. La funzione, perciò, è opposta ma il metodo di utilizzo è identico.

Una volta selezionato uno dei due strumenti, anche qui possiamo regolarne dimensione e durezza col tasto destro del mouse. Entrambi gli strumenti sono regolabili di intensità come per lo strumento sfumino tramite la barra orizzontale.

Torna Indietro
Tutorial Fotomontaggio Base Photoshop
By |2017-08-05T18:30:23+00:00agosto 2nd, 2017|0 Comments

Leave A Comment