Strumenti Avanzati di Photoshop

Strumento Testo – Strumento Forma – Strumento Contagocce

Strumenti Avanzati di Photoshop

Strumento Testo – Strumento Forma – Strumento Contagocce

Strumenti Avanzati di Photoshop

Scopri come usare gli Strumenti Avanzati di Photoshop in questo Video Tutorial Gratuito.

 

Le Basi di Photoshop
creare un progetto – inserire un’immagine – salvataggio di un progetto


Benvenuti a questo primo tutorial di Photoshop! Oggi andremo a vedere gli strumenti avanzati di Photoshop ed il loro utilizzo.

Vedremo come si inserisce e si personalizza un testo, come si crea una forma e come è possibile utilizzare lo strumento contagocce.


Come Creare un Testo con Photoshop

Per inserire un testo all’interno di un progetto basta selezionale lo strumento nella barra degli strumenti sulla sinistra e poi cliccare col mouse nel punto in cui vogliamo aggiungerlo. Apparirà una barra lampeggiante che ci darà la possibilità di inserire il testo dalla tastiera. Una volta inserito il testo possiamo utilizzare lo strumento sposta (il primo in alto della barra degli strumenti) per spostarlo, ingrandirlo, etc.

Barra dello strumento orizzontale (sotto al menù orizzontale in alto a sinistra dello schermo): è possibile modificare il carattere (font), la grandezza del testo, il colore.

Font: l’elenco dei font varia in base a quali font avete attualmente installato sul vostro pc.

Per avere più possibilità di modifica selezioniamo il testo con lo strumento testo e poi premiamo CTRL+T (oppure andiamo su finestra dal menù in alto e poi clicchiamo su carattere). In questa finestra potremo modificare le stesse voci presenti nella barra orizzontale, ma in aggiunta avremo anche la possibilità di modificare: interlinea, grassetto, inclinato, maiuscolo forzato, apice, pedice, sottolineato, barrato e molto altro.

Per dare risalto ad alcune parole di una frase consiglio di creare livelli diversi, in modo da poter impostare preferenze diverse per quella parola specifica.


Come Creare una Forma con Photoshop

Selezioniamo lo strumento forma e decidiamo il tipo di forma da inserire (tenendo premuto sullo strumento col tasto sinistro si aprirà la finestra di selezione delle forme). Selezionata la forma teniamo premuto col tasto sinistro del mouse e trasciniamo (se premiamo SHIFT mentre trasciniamo avremo una forma con base per altezza identiche).

Barra dello strumento orizzontale (sotto al menù orizzontale in alto a sinistra dello schermo): è possibile modificare il colore di sfondo, lo spessore della traccia ed il colore della traccia.


Strumento Contagocce

Andiamo a selezionare lo strumento contagocce dalla barra degli strumenti e portiamo il cursore del mouse sul nostro rpogetto. Lo scopo dello strumento contagocce è quello di andare a recuperare dei colori presenti su un progetto in modo rapido e semplice. Nel cerchio che vediamo tenendo premuto il mouse abbiamo un semicerchio in basso che ci fa visualizzare il colore attualmente selezionato; mentre nel semicerchio superiore abbiamo il colore che il contagocce catturerebbe, andandolo a sostituire a quello attuale.

Torna Indietro
Strumenti Avanzati di Photoshop
By |2017-08-05T18:29:22+00:00agosto 2nd, 2017|0 Comments

Leave A Comment