Il Tracciato di Photoshop

Strumento Penna e Punti di Ancoraggio

Il Tracciato di Photoshop

Strumento Penna e Punti di Ancoraggio

Il Tracciato di Photoshop

Scopri come usare il Tracciato di Photoshop in questo Video Tutorial Gratuito.

Il Tracciato di Photoshop
strumento penna e punti di ancoraggio


Benvenuti a questo sesto tutorial di Photoshop! Oggi andremo a vedere le basi dello strumento tracciato di photoshop, fondamentale per i fotomontaggi.

Vedremo come si crea un nuovo tracciato Photoshop, cosa sono i punti di ancoraggio e come si isola un’immagine dallo sfondo.


Lo strumento Penna e la Creazione di un Tracciato con Photoshop

In questo tutorial spiegheremo il funzionamento del tracciato tramite lo strumento penna. Il tracciato viene creato quando è necessario scorporare un soggetto da uno sfondo, isolandolo. Questa è un’operazione manuale di alta qualità. Intanto andiamo nella finestra dei livelli e clicchiamo su tracciati, in alto. Una volta cliccato su tracciati vedremo la finestra dei livelli dei tracciati, dove possiamo creare un nuovo livello. Fatto questo selezioniamo lo strumento penna e iniziamo il nostro tracciato.

Per realizzare un tracciato sono necessari i punti di ancoraggio, che si possono creare in due modi: ancoraggi senza curva (click semplice col mouse), ancoraggi con curvatura e maniglie (click + trascina col mouse). Le maniglie ci danno la possibilità di poter modificare la curvatura anche in un secondo momento.


Lo strumento Penna con Aggiungi Punto di Ancoraggio

Una volta creato il tracciato possiamo andare a rifinire il nostro tracciato selezionando lo strumento aggiungi punto di ancoraggio dalla barra degli strumenti (apparirà tenendo premuto sul tasto penna). Questo strumento ci permette di aggiungere nuovi punti di ancoraggio ne caso servissero, ma soprattutto ci consente di spostare i punti già creati e di modificare le curvature. Per poter vedere i punti di ancoraggio presenti basta cliccare sul tracciato già realizzato (se non appare seleziona il livello corrispondente nella finestra dei livelli di tracciato) con il pulsante aggiungi punto di ancoraggio.


Creare la Selezione del Tracciato

Adesso che abbiamo definito il nostro tracciato possiamo creare la selezione che ci servirà a scorporare il soggetto scontornato dallo sfondo. Per farlo andiamo nella finestra dei livelli di tracciato e clicchiamo sull’icona in alto a destra (vedi video) e, successivamente su crea selezione. Ci apparirà una schermata dove potremo impostare il raggio di sfumatura della selezione (stesso principio delle selezioni viste in precedenza).

Torniamo adesso sulla finestra dei livelli e selezioniamo il vello da scorporare. Andiamo sul menù orizzontale in alto e clicchiamo su selezione e poi su inversa. Adesso avremo selezionato tutto tranne il soggetto da scorporare, ora possiamo cliccare su CANC sulla tastiera ed eliminare lo sfondo mantenendo il soggetto invariato.

Torna Indietro
Il Tracciato di Photoshop
By |2017-08-05T18:31:02+00:00agosto 3rd, 2017|0 Comments

Leave A Comment