Fotoritocco con Photoshop

Strumento Luminosità e Contrasto – Strumento Tonalità e Saturazione – Strumento Correzione Colori Selettiva

Fotoritocco con Photoshop

Strumento Luminosità e Contrasto – Strumento Tonalità e Saturazione – Strumento Correzione Colori Selettiva

Fotoritocco con Photoshop

Scopri come imparare ad usare il Fotoritocco con Photoshop in questo Video Tutorial Gratuito.

Fotoritocco con Photoshop
Strumento Luminosità e Contrasto – Strumento Tonalità e Saturazione – Strumento Correzione Colori Selettiva


Benvenuti a questo settimo ed ultimo tutorial sulle basi di Photoshop!

Vedremo come si crea un nuovo progetto Photoshop, come si inserisce un’immagine in un progetto già creato e come si salva un progetto.


Strumento Luminosità e Contrasto

Iniziamo su immagine nella barra degli strumenti orizzontale in alto, poi clicchiamo su regolazioni e su luminosità\contrasto. Ci si aprirà una finestra dove potremo regolare contemporaneamente la luminosità ed il contrasto del livello selezionato (se rasterizzato). Per vedere subito gli effetti delle nostre modifiche mettiamo la spunta sulla casella anteprima.


Strumento Tonalità e Saturazione

Andiamo nuovamente su immagine, poi su regolazioni e, infine, su tonalità\saturazione. Nella finestra che apparirà potremo modificare la tonalità, la saturazione e la luminosità dell’immagine selezionata. La tonalità cambierà i colori dell’immagine, la saturazione regolerà la luminosità dei colori (da bianco e nero a colori accesi e saturi) e la luminosità schiarirà o scurirà l’immagine (consiglio di non gestire la luminosità da questa barra ma con lo strumento luminosità\contrasto visto in precedenza.


Strumento Correzione Colore Selettiva

Il percorso per utilizzare questo strumento è simile ai precedenti: immagine, regolazioni, correzione colore selettiva. Una volta aperta la finestra dello strumento avremo la possibilità di decidere il colore da andare a modificare. Dal menù a tendina dei colori possiamo scegliere fra 6 tonalità di colore, oltre al bianco, neutro e nero. La funzione di questo strumento è simile all’effetto della barra tonalità presente nella finestra dello strumento visto in precedenza. La differenza è che con lo strumento tonalità e saturazione non ci è possibile modificare un colore in modo selettivo, mentre qui possiamo decidere quali colori accentuare o attenuare.

Per ogni colore possiamo modificare la quadricromia dello stesso. Ogni colore è composto, solitamente, da più colori primari. Pertanto se decidiamo di modificare i “rossi” presenti in un’immagine dovremo sapere la composizione di questo colore (in questo caso giallo 50% + magenta 50%) per capire cosa andare a diminuire o aumentare per ottenere l’effetto sperato.

Nella parte bassa della finestra, invece, troviamo il metodo. Possiamo scegliere fra un metodo relativo o assoluto.

  • Metodo Relativo: le modifiche che stiamo apportando ai colori non saranno apportate al 100% e gli effetti saranno più tenui.
  • Metodo Assoluto: apporteremo le modifiche al 100%, di conseguenza dobbiamo stare molto attenti con le regolazioni dei colori (per utenti più esperti).
Torna Indietro
Fotoritocco con Photoshop
By |2017-08-05T18:26:16+00:00agosto 3rd, 2017|0 Comments

Leave A Comment